Come funziona un humidor?

Un sistema d'umidificazione viene utilizzato per ottenere e mantenere un costante e relativo livello d'umidità dal 68 al 75% all'interno dell'humidor. Questo è l'ideale livello d'umidità per conservare i sigari. Per far sì che ciò accada, l'humidor deve essere ben sigillato per impedire la fuga dell'umidità.

Idealmente, le pareti all'interno dell'humidor dovrebbero essere fatte di un tipo di legno che possa assorbire e conservare l'umidità. Questo di per sé controbilancerà la presenza di piccole oscillazioni nel livello d'umidità, che si manifestano quando l'humidor viene aperto per breve tempo. Il sistema d'umidificazione, specialmente selezionato per abbinarsi con il volume dell'humidor, dovrebbe essere in grado di ottenere un livello d'umidità che s'imposta automaticamente all'interno del raggio desiderato.

Le deviazioni di breve durata nei livelli d'umidità, in alto o in basso, non sono causa di preoccupazione e non porteranno danni permanenti ai sigari. Ad ogni modo, permettere ai sigari di seccarsi, stando fuori dell'humidor, può causare danni irreparabili dopo soltanto pochi giorni. Con il passare del tempo, i livelli di umidità all'interno dei sigari si adattano all'umidità ambientale. Più è grande la differenza tra il livello d'umidità ambientale e quello all'interno del sigaro, più velocemente l'umidità evaporerà dal sigaro.

La difficoltà è nel creare delle condizioni climatiche uniformi in tutte le aree dell'humidor. Per via delle carenze nel design in molti humidor, ripiani e vassoi possono fungere da barriere per l'umidità. Le aziende rispettabili incorporano sufficienti aperture all'interno dell'humidor, per permettere all'aria di circolare.

La circolazione dell'aria gioca un ruolo importante nella creazione delle condizioni climatiche uniformi all'interno dell'humidor. I sistemi elettronici d'umidificazione attivano una piccola ventola ad intervalli regolari, spostando l'aria e garantendo simili livelli d'umidità in tutto l'humidor. Senza l'utilizzo di umidificatori elettronici, l'aria circola soltanto quando l'humidor è aperto, perciò un uso sporadico dell'humidor può risultare in una variazione più grande del livello d'umidità all'interno dell'humidor.

Inevitabilmente, più umidità è presente direttamente grazie alle ventole del sistema d'umidificazione. Dovreste prestare molta attenzione ai sigari collocati ad una certa distanza da queste ventole.

Oltre a mantenere i vostri sigari umidi in maniera appropriata, l'humidor svolge anche un'altra importante funzione. Esso protegge i sigari dagli aromi estranei. I sigari assorbono odori e gusti da ciò che li circondano, e dovrebbero sempre essere conservati separatamente, lontano dagli altri prodotti con un odore forte. Questa è anche la ragione per cui i detersivi non dovrebbero mai essere utilizzati all'interno di un humidor. Un'eccezione alla regola può essere fatta per il legno del cedro spagnolo il cui odore piuttosto intenso in realtà, si armonizza davvero bene con gli aromi naturali del tabacco, e può persino essere vantaggioso, giocando un ruolo importante nello sviluppo del gusto del sigaro.

Perché il legno di cedro Spagnolo...


Che cos'è un humidor e perché è...