Perché il legno di cedro Spagnolo deve essere utilizzato per gli umidificatori?

Un humidor può essere fatto di una varietà di materiali, sebbene solo il rivestimento in legno sia davvero determinante. Quasi tutti gli humidor, di ogni fascia di prezzo, ora sono realizzati usando una base MDF, con uno strato di patina in legno per il rivestimento interno. Dunque, la questione più importante riguarda la tipologia e lo spessore del legno usato per gli interni. Qui, il cedro spagnolo offre una gran varietà divantaggi:

L'aroma: L'aroma speciale del legno di cedro spagnolo si armonizza estremamente bene con gli aromi del tabacco, ed ha un effetto positivo sullo sviluppo del sapore dei sigari.

Tampone Umidità: Il legno di cedro spagnolo può conservare grandi quantità di umidità, e rilasciarle nell'ambiente. Questo non solo bilancia le oscillazioni di umidità, quando l'humidor è aperto, ma assicura anche un clima più uniforme all'interno del'humidor. Anche il mogano e le altre tipologie di legno tropicale possono conservare umidità, variando i gradi, ma sono privi degli altri vantaggi del cedro spagnolo. Se altri materiali che non assorbono umidità, come ad esempio il vetro, sono utilizzati per gli interni dell'humidor, i sigari saranno esposti a maggiori oscillazioni nel livello di umidità ambientale.

Protezione dai coleotteri del tabacco: Il legno di cedro spagnolo agisce da naturale repellente per gli insetti e riduce il rischio che i vostri sigari vengano attaccati daicoleotteri del tabacco.

E' importante che il legno di cedro spagnolo sia asciugato in maniera appropriata, prima di venire utilizzato in un humidor. Questo processo avviene in grossi forni. Se il legno fresco non viene asciugato in maniera appropriata, potrebbe improvvisamente, persino dopo diversi anni, sviluppare un residuo appiccicoso sulla superficie, che può essere molto difficile da rimuovere.

Ad ogni modo, il cedro spagnolo ha il suo prezzo ed è spesso molto difficile da ottenere, specialmente in Cina, ma anche negli altri paesi conosciuti per la produzione di humidor. Il legno dev'essere importato dai paesi latino-americani o dalle piantagioni nell'Africa occidentale. In molti paesi, non c'è sufficiente richiesta di legno di cedro spagnolo, perciò questo prodotto di nicchia non è considerato degno d'importazione da molti commercianti di legname. Per una persona nella media, e talvolta persino per i fumatori di sigari da tanto tempo, la differenza con altre tipologie di legno tropicale è spesso non distinguibile al momento dell'acquisto. Perciò in pratica, purtroppo, il mogano o le altre tipologie di legno tropicale sono spesso utilizzati all'interno degli humidor. Soprattutto per ignoranza ed il nome simile, anche il cedro rosso viene spesso impiegato. Ad ogni modo, non ha posto all'interno degli humidor, il suo odore penetrante rovinerebbe l'aroma di ogni sigaro all'interno.

Un altro problema che s'incontra spesso è l'utilizzo delle patine molto sottili. Le patine che sono spesse meno di 1 mm non lo sono abbastanza per fornire le caratteristiche favorevoli del legno di cedro spagnolo. Visto che in molti casi lo spessore della patina non è molto visibile agli occhi dell'acquirente, l'uso di patine molto sottili che si adeguino all'humidor, è un'opportunità nascosta per ridurre i costi. Questo può trasformare l'acquisto di un humidor in una questione di fiducia. Con le aziende note, come adorini o Elie Bleu, l'acquirente può essere certo che il vero legno di cedro spagnolo di adeguato spessore è utilizzato nella produzione dei loro humidor. Nel nostro negozio online, abbiamo anche a disposizione legno di cedro spagnolo disponibile per l'acquisto diretto.

Può un umidificatore rivitalizzare i...


Come funziona un humidor?