Umidificatori

Umidificatori

Che si tratti di conservare solo pochi sigari o di costruire una grande collezione, mantieni i tuoi sigari in condizioni ottimali con un umidificatore di alta qualità. Gli umidificatori contribuiscono a fornire l'ambiente perfetto per i tuoi sigari all'interno della loro casa temporanea, dagli humidors da tavolo ai lussuosi armadi humidors, fino alle creazioni fai-da-te.


Cos'è un Umidificatore?

Un umidificatore è un dispositivo che distribuisce e regola l'umidità in un determinato spazio per garantire che i sigari di qualità siano mantenuti nelle migliori condizioni possibili, idealmente tra il 68% e il 74% di umidità relativa. Mantenere i sigari in questo intervallo evita che il tabacco si rompa a causa della secchezza e limita la possibilità che i sigari si spacchino o sviluppino muffa a causa di un eccesso di umidità.

I produttori di sigari realizzano i sigari tenendo conto di particolari livelli di umidità per offrire la migliore combinazione di combustione, corpo e gusto. Quindi, l'umidità è fondamentale per la corretta cura ed, in definitiva, per il piacere dei tuoi sigari. È qui che entra in gioco un umidificatore.

Tipi di Umidificatori

Tutti gli umidificatori sono dotati di un sistema per immagazzinare l'acqua e disperdere l'umidità in tutto il tuo spazio per la conservazione dei sigari. Tuttavia, ci sono molte variazioni tra cui scegliere ed è importante sapere quale sarà più adatto alle tue particolari esigenze**. Sebbene vengano utilizzate numerose forme e dimensioni e diversi materiali, gli umidificatori possono essere suddivisi in due tipi distinti: passivi ed attivi.

Umidificatori Passivi


Gli umidificatori più comuni oggi disponibili, gli umidificatori passivi, sono semplici e facili da mantenere. Funzionano semplicemente rilasciando umidità in un ambiente fino a raggiungere il livello di umidità desiderato. Gli umidificatori che utilizzano schiuma, gel, pile o altri materiali che assorbono l'acqua sono esempi di umidificazione passiva.

I migliori umidificatori di questo tipo sono creazioni sofisticate e autoregolanti che utilizzano polimeri acrilici per un controllo ottimale dell'umidità e la prevenzione delle muffe. Queste opzioni, come l'umidificatore adorini Deluxe Premium, sono efficienti ed altamente versatili per un'ampia gamma di soluzioni di conservazione dei sigari.

Umidificatori Attivi


Sistemi più avanzati rispetto alle unità passive standard, gli umidificatori attivi forniscono un controllo dell'umidità elettronico ad alta potenza. Questi umidificatori lavorano con sensori integrati per regolare la quantità di umidità nell'area di conservazione dei sigari. Alcuni dispositivi più grandi utilizzano anche ventole motorizzate per circolare meglio l'aria e l'umidità.

Gli umidificatori elettronici possono spaziare da modelli di base a dispositivi elaborati che controllano umidità, temperatura, programmi climatici personalizzati e persino avvisi di scarso livello di acqua nel serbatoio. Questi umidificatori sono le opzioni preferite per gli humidor in stile armadio o cabina. I recenti progressi nel design e nella tecnologia hanno reso gli umidificatori attivi, come il versatile sistema di umidificazione elettronica CigarSpa, adatti anche agli humidor da tavolo.

Scegliere un Umidificatore

Gli umidificatori sono di varie forme, dimensioni e tipologie, quindi ci sono alcuni aspetti da considerare che ti aiuteranno a scegliere la migliore soluzione di umidificazione.

Qual è la dimensione dell'humidor o dello spazio di conservazione?

Considera le dimensioni dello spazio ed il numero di sigari che in media devono essere umidificati. Se hai un humidor con una capacità di 50-100 sigari, ad esempio, un umidificatore adorini Deluxe Humidor è un'ottima opzione. Gli umidificatori più grandi, invece, richiedono umidificatori ottimizzati per aree più ampie. Gli umidificatori elettronici, come il Le Veil LV XL Sistema di Umidificazione Elettronico, sono ideali per le collezioni di sigari più ampie.

C'è spazio sufficiente per l'umidificatore?

A meno che tu non stia sostituendo il tuo vecchio umidificatore con un altro della stessa marca e modello, dovrai assicurarti di avere spazio sufficiente nell'humidor per l'umidificatore che vuoi acquistare. L'umidificatore deve essere posizionato in modo da poter distribuire liberamente l'umidità, evitando il contatto diretto con i sigari. Inoltre, assicurati che non agisca come impedimento alla tenuta dell'humidor o che non interferisca con la chiusura del coperchio. Alcuni humidor potrebbero avere un supporto per umidificatore che può ospitare solo una certa dimensione o forma. Quindi, se stai sostituendo un vecchio umidificatore, confronta sempre le sue dimensioni con quelle dei possibili sostituti.


Umidificazione attiva o passiva?

Gli umidificatori passivi offrono grande valore e versatilità, permettendoti di umidificare i sigari praticamente ovunque. L'umidificazione passiva è una buona scelta per gli umidificatori da tavolo più piccoli o per le collezioni di sigari più piccole. Devi solo prepararti alla manutenzione abituale degli umidificatori passivi, aggiungendo regolarmente acqua distillata e, occasionalmente, una soluzione per l'umidità dei sigari, come la popolare [/Y295] Soluzione Umidificante per Humidor di adorini .

Gli umidificatori attivi forniscono un controllo climatico avanzato per le aree di stoccaggio più grandi ed offrono anche una minore manutenzione ordinaria. Alcuni umidificatori attivi hanno serbatoi d'acqua che devono essere riempiti solo ogni paio di mesi invece che ogni due settimane; inoltre, non c'è bisogno di fare congetture, ma ti avvisano quando è necessario rabboccare il livello dell'acqua. Considera il luogo in cui intendi collocare il tuo humidor: molte di queste unità elettroniche devono essere vicine ad una presa di corrente e potrebbe essere necessario modificare l'humidor per inserire un cavo di alimentazione. Se questo è un problema, i dispositivi alimentati a batteria, come le creazioni high-tech di CigarSpa, sono le opzioni migliori.

Quale umidificatore offre il miglior valore?

Gli umidificatori passivi offrono una grande flessibilità e sono ideali per gli appassionati di sigari consapevoli del budget, con gli umidificatori a base di polimeri di acrilico in schiuma che offrono i migliori risultati complessivi in rapporto al prezzo di qualsiasi umidificatore passivo. Gli umidificatori a basso costo a base di spugna possono essere piuttosto instabili, quindi procurarsi un igrometro, come il popolare Igrometro a Capello per Humidor di Adorini [/Y313], per monitorare i livelli di umidità può essere un investimento intelligente, se non addirittura necessario.

Gli umidificatori attivi elettronici sono più costosi ed hanno alcune limitazioni per quanto riguarda i luoghi in cui possono essere utilizzati. Tuttavia, queste unità offrono un maggiore controllo del clima, meno manutenzione, non necessitano di un igrometro e, a seconda delle dimensioni, sono in grado di gestire un numero maggiore di sigari. Quindi, un umidificatore attivo è un investimento a lungo termine che garantisce un ambiente ottimale per i tuoi sigari.

In definitiva, il valore sarà determinato dal tuo budget, dalle tue aspettative e da quanto l'umidificatore si adatta alle tue esigenze complessive di umidificazione. Puoi trovare un valore anche nella scelta di un nuovo humidor. Gli humidor deluxe, come quelli della vasta linea di humidor di adorini, spesso includono umidificatori ed igrometri di alta qualità come dotazione, aggiungendo ulteriore valore alla vostra esperienza con i sigari.


Esplora il mondo degli umidificatori

Visitando la pagina di ogni umidificatore, troverai tutte le informazioni necessarie per capire come ogni dispositivo possa adattarsi al meglio ai tuoi obiettivi di conservazione dei sigari. Ogni pagina offre una rapida panoramica delle dimensioni dell'umidificatore, della capacità dei sigari, dei materiali di costruzione e di qualsiasi altra caratteristica che possa essere degna di nota. Allora, cosa stai aspettando?

Tutti i prezzi includono già l'IVA.. Spedizione gratuita da 137,61 €. Per il valore dell'ordine inferiore a 137,61 € si aggiungono addizionale spese di spedizione . I prezzi scontati sono prezzi al dettaglio suggeriti.