Cosa fare se il livello di umidità nell'humidor è troppo alto?

Eccezionalmente, il livello di umidità raccomandato nel breve termine non è una causa di preoccupazione, e può spesso essere causato da maggiori temperature esterne durante l'estate. Ad ogni modo, se il livello d'umidità dovesse stabilirsi al di sopra del 75% per un periodo esteso, le seguenti misure dovrebbero essere prese:

  • Tarate l'igrometro per assicurarvi che il livello d'umidità appaia sul display. Gl igrometri analogici sono molto sensibili alla vibrazione, e dovrebbero essere tarati regolarmente.
  • Lasciate l'humidor aperto per qualche ora ed il livello d'umidità scenderà di nuovo. Se necessario, ripetete il processo ancora una volta dopo qualche giorno, se l'umidità è ancora troppo alta.
  • Controllate il sistema d'umidificazione. Se è stato riempito negli ultimi 7 giorni, potrebbe essere che l'umidificatore emetta fin troppa umidità per la grandezza dell'humidor. Poi, assicuratevi di riempire l'umidificatore con una quantità leggermente inferiore d'acqua, o sostituite l'umidificatore con un modello più piccolo o unumidificatore con fessure di ventilazione regolabile.Molti sistemi d'umidificazione come quelli dell' adorini e Elie Bleu vi permettono di regolare l'apertura delle ventole dell'umidificatore. In un caso simile, dovrebbero essere quasi completamente chiuse, lasciando soltanto un piccolo spazio aperto.
  • In caso l'aumentata umidità coincida con i mesi caldi e umidi estivi, dovresteconsiderare di spostare temporaneamente l'humidor in una cantina, specialmente se le condizioni climatiche durano svariate settimane.
  • Scambiate i sigari nell'humidor. I sigari che sono molto vicini al sistema d'umidificazione sono probabilmente più umidi di quelli negli strati sottostanti. Provate a scambiarli.

Ad un relativo livello d'umidità di più del 75%, la probabilità della fioritura di tabacco o persino muffa aumenta signifcativamente.

Perché usare solo acqua distillata...


Il livello corretto di umidità...