Il livello corretto di umidità all'interno dell'humidor

Probabilmente, avrete già acquistato dei sigari ai Caraibi. I sigari sono in genere solo riposti su un piano, senza alcuna traccia di humidor o umidificatore in vista. In alcuni casi, questo ha poco a che fare con la disattenzione, ma ha anche qualcosa a che fare con l'umidità nell'aria di tali paesi, che molto più elevata rispetto ad altre latitudini.

La raccomandazione standard è che il livello d'umidità all'interno di un humidor dovrebbe restare tra il 68 ed il 75%, sebbene piccole oscillazioni temporanee siano accettabili.

Solo le foglie di tabacco umido possono essere arrotolate in maniera appropriata. I sigari appena arrotolati hanno un contenuto di umidità di circa il 20%, ma il contenuto di umidità si abbassa gradualmente durante la successiva conservazione. Per i sigari da non seccare, questi dovrebbero conservare circa il 12-14% del peso dell'acqua. Ciò accade quando sono tenuti ad una temperatura tra i 16 e i 26°C. Quando usate un umidificatore adattato appropriatamente all'humidor, il contenuto d'umidità dovrebbe stabilizzarsi intorno a quei gradi, dopo pochi giorni nell'humidor.

Gli amanti dei sigari anglosassoni spesso stipano i sigari
a livelli d'umidità leggermente più bassi, fino al 60%. I fumatori esperti di sigari dovrebbero paragonare l'aroma dei loro sigari preferiti, quando conservati a differenti livelli di umidità visto che l'aroma varia a seconda del contenuto d'umidità del tabacco. Con i sistemi di umidificazione elettronica, è possibile variare il livello d'umidità all'interno dell'humidor, nel modo desiderato.

Cosa fare se il livello di umidità...


Qual'è il miglior modo per conservare...