Cosa fare in presenza di muffa nell'humidor?

Insieme al coleottero del tabacco, la muffa è probabilmente la maggiore minaccia per i sigari conservati all'interno di un humidor. Se pensate, che essa stia crescendo nei vostri sigari, non lasciatevi prendere dal panico, potrebbe semplicemente trattarsi di fioritura dei sigari.

La fioritura del sigaro è una combinazione proteica, che assomiglia alla muffa agli occhi di molte persone, ma è completamente innocua, e può essere facilmente rimossa dall'involucro del sigaro con un pennellino. Ad ogni modo, la fioritura del sigaro può indicare anche un clima troppo umido per i vostri sigari. Allora, la muffa sarà lo stadio successivo, se l'umidità non viene abbassata con successo.

Come si riconosce la muffa? Tutti hanno avuto tra le mani del pane ammuffito una volta o l'altra. I sigari con la muffa si presentano in un modo simile: con una copertura grigio-verde, pelosa, che può anche essere parzialmente rimossa con un pennellino, ma che lascia tracce. Al contrario della fioritura del sigaro, la muffa colpirà anche il rivestimento in legno all'interno di un humidor, che avrà un odore di stantio.

Quando si forma la muffa? Se avete la muffa sui vostri sigari, il livello d'umidità all'interno dell'humidor è durato probabilmente oltre l'80% per diverse settimane. Se potete escluderlo al di là di ogni dubbio, allora probabilmente si tratta di fioritura di sigaro.

Come trattare la muffa? Se avete identificato la muffa, allora avrete bisogno di controllare ogni sigaro e, purtroppo, mettere da parte quelli che sono stati colpiti. I sigari che invece sembrano ancora intatti, dovrebbero essere controllati attentamente quando riaprirete di nuovo l'humidor. Anche se la muffa non ha ovviamente intaccato il legno dell'humidor, dovreste pulirlo bene con uno straccio asciutto, rimuovendo così ogni spora della muffa. Per sradicare ogni traccia di muffa, usate un asciugacapelli. Le spore moriranno, quando saranno esposte a temperature al di sopra dei 50°C.

Per gli humidor di alta qualità, le pareti interne dell'humidor potranno essere carteggiate con la carta vetrata.

A questo punto, dovreste anche controllare il sistema d'umidificazione. Che si tratti di un sistema a spugna o polimero acrilico, attivo o passivo, dovreste aprire l'umidificatore e pulirlo attentamente. Se la spugna è contaminata, dovreste toglierla e sostituirla. Nel nostro negozio, potete acquistare unaspugna di polimero acrilico di ricambio. Anche se non trovate alcun segno visibile che l'umidificatore sia stato contaminato, è ancora altamente raccomandato sostituire l'agente umidificante dell'umidificatore (spugna, ecc.) per minimizzare il rischio di un altro attacco, e pulire interamente tutto il sistema di umidificazione.

Come si possono eliminare le cause? Frequentemente, lo stesso sistema di umidificazione ne è responsabile. Che sia troppo grande per l'humidor o perché i sigari sono stati conservati troppo vicino ad esso. Potreste considerare di acquistare un sistema di umidificazione adattato alla grandezza dell'humidor e alla quantità di sigari in esso contenuti, idealmente un sistema elettronico di umidificazione, che fornisce un controllo più preciso del livello d'umidità e della circolazione dell'aria.

Leggete anche le nostre istruzioni sull' umidità troppo alta nell'humidor.

Qual'è il miglior sistema di...


Perché usare solo acqua distillata...