Cosa posso fare per evitare il parassita del tabacco?

Se vedete un coleottero del tabacco, è giù troppo tardi! Ma potete prevenirlo? Quali sono le avvisaglie?

Potreste trovare delle piccole larve nel vostro humidor. Potreste notare una polverina nei vostri sigari, o all'interno dell'humidor, ossia feci di coleotteri del tabacco. Questi insetti potrebbero improvvisamente volare verso di voi, quando aprite l'humidor. E noterete senz'altro dei piccoli buchi negli involucri dei sigari, dove i coleotteri hanno mangiato il sigaro dopo aver deposto le uova. In tutti questi casi, è troppo tardi, visto che molti sigari saranno già stati bucati dall'interno. L'uovo potrebbe essere stato depositato nella foglia di tabacco, prima ancora che il sigaro venisse arrotolato. Mentre raggiungono la maturità, le larve mangiano, mangiano e mangiano! Occorrono circa 120 giorni perché l'uovo si sviluppi in un coleottero volante.

Dovrete disporre di tutti i sigari infetti. Poi, l'humidor dev'essere completamente ripulito. I sigari non infetti potrebbero ancora contenere uova o larve, e dovrebbero essere riposti nel congelatore.

I produttori di sigari hanno a lungo fumigato i loro sigari finiti. Il che non aiuta comunque a combattere le larve, visto che queste muoiono soltanto quando sono esposte ad una temperatura di meno 12°C per diversi giorni. Questa è la ragione per cui molti importatori congelano i sigari prima della consegna al rivenditore. Se vi ritrovate a dover affrontare una diretta infestazione di coleotteri, o se siete preoccupati per i souvenir che avete portato a casa da una vacanza, potete fare la stessa cosa a casa. Dovreste subito assicurarvi che i sigari siano sigillati e protetti contro odori estranei. Dopodiché, dovreste scongelarli quanto più lentamente possibile, così che l'involucro non si spacchi.

Nel seguente video, il capo redattore del Cigar Aficionado Magazine parla dell'attacco dei coleotteri del tabacco nel suo stesso humidor.

La migliore opzione è sempre acquistare i sigari da un fornitore affidabile. D'altra parte, i souvenir da Cuba potrebbero comportare un rischio significativo..

Quanto sono invecchiati in media i...


Per quanto tempo bisogna lasciare...