Per quanto tempo bisogna lasciare "invecchiare" i sigari?

Molte persone credono che un sigaro sia in un ottimale condizione per essere fumato, con l'acquisto e pensate che non abbiano bisogno di maturare ulteriormente. Ciò presume che l'azienda produttrice abbia permesso al tabacco crudo di maturare in modo appropriato, e richiede anche un ottimale processo di fermentazione. Ma questo rispecchia la realtà?

Il paragone con il vino suggerisce che bisognerebbe considerare la questione diversamente. Ci sono vini che sono espressamente prodotti per l'uso quotidiano, e non sono adatti ad una lunga conservazione, ossia per l'invecchiamento. I vini rosé sono probabilmente il migliore esempio di ciò. Poi, dall'altra parte, ci sono i vini Bordeaux classicamente prodotti, che nessuno intenderebbe bere immediatamente dopo l'imbottigliamento. Ogni amante del Bordeaux sa che un Bordeaux classico dev'essere conservato in una cantina per diversi anni, e alcuni raggiungono l'apice del gusto solo dopo decenni.

Lo stesso avviene per molti sigari cubani e altri premium. In contrasto col vino, ad ogni modo, non dovete preoccuparvi di conservare i sigari troppo a lungo. L'attenta conservazione di qualsiasi sigaro, persino per molti anni, non si dimostrerà dannoso.

Così come col vino, non si può generalizzare sulla quantità di tempo necessario per "far maturare" i sigari, la stima è soggettiva. Un punto di riferimento potrebbe essere un'esperienza con un sigaro speciale, il cui gusto è stato una volta definito ideale. Ma proprio come l'uva, il tabacco può differire da una raccolta all'altra.

Se volete confrontarvi con l'invecchiamento dei sigari, non avrete necessariamente bisogno di un armadietto per i sigari. I migliori risultati, comunque, si ottengono conservando i sigari nella loro scatola originale di 25 o 50, all'interno di un humidor. Allora, un humidor grande da usare su un piano, potrebbe essere molto utile. Poi, potrete gustare i sigari da quella scatola a diversi intervalli, a diversi mesi di distanza, finché non raggiungono l'apice.

Completamente indipendentemente dal potenziale d'invecchiamento di ogni sigaro, gli esperti di sigari concordano che tutti i sigari premium dovrebbero essere conservati nell'humidor per almeno 6 mesi dopo l'acquisto, prima di essere fumati.

Nel suo libro classico "An Illustrated Encyclopedia of Post-Revolution Havana Cigars", il noto guru dei sigari, Min Ron Nee, ha incluso informazioni sulla durata dell'invecchiamento per molti sigari cubani. Sfortunatamente, il libro è andato esaurito per molti anni, e quando potrete trovarlo, lo si vede ad un prezzo di oltre $1000. Comunque, è possibile trovare i suoi consigli sull'invecchiamento gratuitamente. Nel negozio di sigari online, Zigarrenwelt.de, troverete i consigli di Min Ron Nee per ogni sigaro cubano nel negozio.

Cosa posso fare per evitare il...


Come calibrare un igrometro?