Dovrei rimuovere l'involucro di cellofan da un sigaro?

Questa domanda ha suscitato molti dibattiti nei forum dei fumatori. Ma perché i sigari sono avvolti nel cellofan innanzitutto? Questa tendenza si è manifestata la prima volta molti anni fa negli Stati Uniti d'America, fuori da Cuba, quasi tutte le aziende produttrici ormai utilizzano il cellofan. Agli americani, noti per il loro pragmatismo, piace scegliere un sigaro dal proprio rivenditore preferito, metterlo nel taschino e fumarlo durante una partita di golf di pomeriggio, o in terrazza più tardi, la sera. Il delicato involucro del sigaro non si sposa bene con questo trasporto in un certo senso, sdegnoso, e il danno è quasi inevitabile. Ma, avvolgete il sigaro nel cellofan e il problema è risolto.

Persino i fornitori di sigari hanno due opinioni diverse in merito alla questione. Gli aspetti positivi del cellofan includono protezione e migliore igiene: a molti clienti piace toccare i sigari prima dell'acquisto, e avvolgere il sigaro nel cellofan evita potenziali danni all'involucro ed aiuta a tenere il sigaro privo di germi. D'altra parte, le protezioni in cellofan vanno contro l'estetica generale di molti amanti dei sigari, perché, semplicemente un sigaro coperto di cellofan non ha proprio un bell'aspetto.

Un altro aspetto riguarda come le protezioni in cellofan influiscano sull' invecchiamento di un sigaro. Sebbene il cellofan permetta all'umidità di passare attraverso tutto il sigaro e al di fuori di esso, il processo d'invecchiamento verrà in qualche modo rallentato. Quando si conservano i sigari all'interno di un humidor, il cellofan può essere dispensato con ragioni estetiche, specialmente quando i sigari sono destinati ad essere consumati a breve.

La situazione è diversa, quando l'amante dei sigari ha acquistato un'intera scatola di sigari e vorrebbe conservali per un periodo più lungo di tempo. In tal caso, si dovrebbe rimuovere il cellofan.

I sigari nell'humidor devono essere...


Quanto tempo ci vuole per seccare un...