Come influisce la grandezza del sigaro sul gusto?

Ogni fumatore di sigari, che occasionalmente fuma un cigarillo, sebbene possa essere della stessa marca del suo solito sigaro, noterà una significativa differenza di gusto rispetto ai sigari. Esiste una semplice spiegazione per questo.

Normalmente, i formati individuali di ogni particolare marca di sigaro avranno un'aroma uniforme dovuto al costante utilizzo della marca dei loro stessi miscugli particolari di tabacco. Se volete provare il sigaro di una marca diversa, vi raccomandiamo di cominciare con un Corona, o meglio ancora, con un Robusto. Questo vale anche per un principiante. Molti principianti spesso simpatizzano per i formati più piccoli, evitando quelli più grandi, credendo che siano più forti, semplicemente perché sono appunto di formato più grande, ma non è questo il caso.

Cinque diversi tipi di tabacco in genere finiscono in un sigaro long filler: l'involucro è uno; poi, il legante; e tre diversi tipi di tabacco per lo stesso filler. L'arte di padroneggiare i miscugli di tabacco consiste nel selezionare attentamente i tipi di tabacco per la combinazione migliore possibile, in termini di sapori e quantità. In formato molto piccolo, il tabacco più forte minaccia di dominare, dove in un Robusto (con un diametro di 19.84 mm), una mescolanza armoniosa è molto più semplice da ottenere.

Il sapore di un buon sigaro si svilupperà e s'intensificherà, mentre lo fumate. Ciò rappresenta un importante elemento, quando paragoniamo un cigarillo ad un Churchill. Il gusto di un cigarillo ha ben poca o nessuna possibilità di svilupparsi, per via della sua breve durata di utilizzo, laddove un Churchill, grazie anche alla grandezza generosa, fornisce un'ampia opportunità al gusto, perché si sviluppi. Talvolta, il fumatore potrebbe notare che i cigarillo sono amari e troppo forti. Con un formato più grande, quando il miscuglio di tabacco selezionato sarà davvero armoniosa, ciò non avviene affatto, oppure avviene soltanto verso la fine del sigaro.

Oltre al miscuglio di tabacco, bisogna prendere in considerazione un altro elemento, quando si tratta del sapore. Un sigaro spesso agisce da proprio filler naturale. Mentre lo si fuma, condensato, umidità e aromi indesiderati vengono lentamente depositati nel sigaro, e sono soltanto fumati alla fine. Raccomandiamo di fumare i formati di sigari più sostanziosi, più spessi sono meglio sarà, per sperimentare un ottimale miscuglio di aromi. Solo questi sigari più grandi producono un relativo volume di fumo, per permettere ai gusti di evolversi e cambiare definitivamente.

Cos'è un sigaro "premium"?


Che cosa dice il colore...