Cos'è un sigaro "premium"?

La risposta a questa domanda è contenuta nella differenza tra il sigaro long filler e quello short filler, cioè tra i sigari arrotolati a mano usando foglie di tabacco, e i sigari fatti a mano, riempiti di tabacco a strisce.

Sebbene le conseguenti ripercussioni di tale differenziazione potrebbero implicare un calo nella richiesta degli short filler, in quanto potrebbero apparire meno desiderabili, dietro al processo di produzione ci sono secoli di tradizione. Evidentemente, prima dell'introduzione dei macchinari, anche gli short filler venivano arrotolati a mano. I sigari short filler e il tabacco indonesiano e brasiliano, che sono più comunemente utilizzati per riempirli, non sono peggiori o migliori dei long filler e del tabacco caraibico in essi contenuto, ma solo diversi; proprio come un Riesling tedesco non è migliore o peggiore di uno Chardonnay francese.

La classificazione totalmente a mano rappresenta la suprema disciplina dei long filler. Il termine è stampato sul fondo di tutte le rispettive scatole di sigari. Questo è anche implicito nel termine tripa larga (long filler). Esso indica che i sigari sono stati arrotolati interamente a mano, a cominciare dalla mazzetta (anche nota come bambola, il filler composto da foglie lunghe di tabacco e poi la legatura) fino all'arrotolatura finale con l'involucro.

Quando il termine hecho a mano viene utilizzato, significa che è stato impiegato un macchinario per creare la mazzetta. L'involucro viene poi aggiunto a mano.

Ci sono anche i medium filler, dove la mazzetta contiene una combinazione di foglie tagliate piccole e intere di tabacco. Sono normalmente arrotolate a mano.

Anche la qualità del tabacco svolge un ruolo nel concetto del sigaro premium. A Cuba, ad esempio, il miglior tabacco cresce a Pinar del Rio. Il tabacco viene anche coltivato nella regione di Oriente, ma è soprattutto utilizzato per la consumazione locale, o per le sigarette. Naturalmente, ci sono anche delle differenze dal punto di vista qualitativo tra le tipologie di tabacco di Pinar del Rio. Ad esempio, quelle che saranno usate per la marca Cohiba di sigari.

Questi aspetti si riflettono tutti nel prezzo. Fino a che punto, si riflettono nel gusto dei sigari, spetta agli appassionati deciderlo.

Quanto influisce l'involucro sul...


Come influisce la grandezza del...