Quali materiali rendono migliori gli humidors?

Il legno di cedro spagnolo utilizzato come rivestimento per gli humidor offre una varietà di vantaggi, rispetto ad altri tipi di legna: trattiene e distribuisce l'umidità; protegge dai coleotteri del tabacco; e migliora il processo di maturazione dei sigari. Comunque, gli humidor fatti interamente di solido legno di cedro non sono generalmente raccomandati.

Oggi, gli humidor di tutti i prezzi sono prodotti quasi esclusivamente a base MDF. Ci sono dei buoni motivi che giustificano ciò. Gli humidor sono esposti a grandi oscillazioni dal punto di vista del contenuto d'umidità, e per il legno solido questo significa un rischio notevole che il legno si deformi col passare del tempo. Il cedro spagnolo è anche molto morbido. Gli humidor composti interamente di cedro spagnolo subiscono facilmente danni. Inoltre, col trascorrere del tempo, il legno di cedro spagnolo può sviluppare uno strato appiccicoso sulla propria superficie, un processo che si identifica col termine di resinificazione. Questa resina spesso non può essere rimossa senza lasciare tracce. Con il legno fino a 10 mm di spessore, questo può essere minimizzato con l'essiccamento adeguato del legno nelle fornaci, prima della produzione. Con del legno più spesso, la possibilità di sviluppare queste secrezioni appiccicose aumenta in maniera sproporzionata, correndo il rischio di rovinare la superficie esterna.

La costruzione ideale dell'humidor consiste nella base MDF con un rivestimento interno di cedro spagnolo. Il legno di cedro spagnolo dovrebbe essere spesso almeno 2 mm per i suoi benefici. Molti humidor, purtroppo, spesso utilizzano un rivestimento esterno che è fin troppo sottile. Anche altri elementi in legno, come scaffali o divisori all'interno dell'humidor, dovrebbero essere realizzati in cedro spagnolo. Vi preghiamo di rileggere i nostri commenti sul legno di cedro spagnolo nella costruzione dell'humidor.

Chi produce i migliori humidors?


Quanto ermetica dev'essere la...