Quali sono gli accessori di cui ha categoricamente bisogno un fumatore di sigaro?

Negli anni '70, la Stanwell coniò un memorabile slogan: "L'uomo ha bisogno di tre cose: Fuoco – Pipa – Stanwell."

Possiamo raccomandare qualcosa in una vena simile per ogni appassionato che non ha bisogno di essere appesantito da troppi gadget. In principio, l'uomo ha bisogno di: Fuoco – Tagliasigari – Sigaro.

Molte persone avranno già un accendino di qualche tipo a casa propria. Gli accendini economici, monouso tendono ad accendersi, bruciarvi le dita, se restano accesi per qualsiasi durata temporale. Per i sigari, questo potrebbe essere un problema, perché, a differenza della sigaretta, il processo di accensione di un sigaro può durare un intero minuto o anche più.

Gli accendini di alta qualità, come quelli prodotti dalla S.T. Dupont, non presentano il medesimo problema, e possono rimanere accesi per un lungo tempo. Gli speciali accendini jet flame per i sigari ora sono disponibili a prezzi molto ragionevoli, ed hanno l'ulteriore vantaggio di una forte fiamma laser, in grado di accendere rapidamente un sigaro e in ogni condizione atmosferica. Inoltre, molti accendisigari hanno un tagliasigari integrato, il che significa che il principiante è perfettamente fornito con l'acquisto di un unico accessorio. La fiamma di un jet lighter raggiunge temperature più alte di quelle raggiunte dagli altri accendini o fiammiferi, così che i sigari debbano essere tenuti al di sopra della fiamma blu, evitando ogni contatto diretto che surriscalderà il tabacco.

In alternativa, i sigari possono essere accesi con fiammiferi lunghi o bastoncini di legno di cedro, come quelli che sono spesso inclusi in una scatola di sigari, ma che possono anche essere acquistati separatamente. L'odore del cedro bruciato si aggiunge al piacere del rituale, per i principianti ed i fumatori esperti di sigari.

Se il vostro accendino non è dotato di un tagliasigari, ne avrete bisogno di uno. Versioni semplici sono disponibili a costo minimo. Idealmente, dovreste cercare un modello con una doppia lama. La qualità delle lame determinerà quanto sarà pulito il taglio.

Se non intendete fumare i sigari dopo pochi giorni dall'acquisto, dovreste davvero considerare di acquistare un humidor. Vedete anche Quale tipo di humidor è raccomandato per i principianti?.

Con questo, il principale sarà fornito in maniera appropriata. Col tempo, mentre il vostro entusiasmo per i sigari crescerà, potrete aggiungere ciò che segue al vostro kit per fumare: un posacenere per sigari, un contenitore per sigari ed un sistema elettronico d'umidificazione.

Come posso "impostare" l'humidor?


Che effetto può avere la copertura in...